News

  • 9 ottobre 2018

    Marazzi & Associati a Smau 2018 Milano

    I due senior partner di Marazzi & Associati Avv. Silvano Mazzantini e Avv. Nicolò Ghibellini, parteciperanno come speaker a Smau 2018 Milano.

    Silvano Mazzantini terrà una presentazione dal titolo “Cybersecurity, Intelligenza Artificiale e Innovazione: Il ruolo dei Partenariati Pubblico Privati” il prossimo 25 ottobre 2018. La presentazione riguarderà gli strumenti attuativi e le politiche per la gestione dell’innovazione nel settore della cybersecurity, dell’AI e dell’innovazione in generale. Inoltre, l’Avv. Mazzantini si occuperà di descrivere il ruolo delle politiche pubbliche per lo sviluppo dell’innovazione oltre a condividere informazioni su cybersecurity e l’AI come strumenti di sviluppo: i PPP, i Partenariati per l’innovazione e il Pre-commercial procurement.

    Per maggiori informazioni è possibile visitare il seguente link: https://www.smau.it/milano18/schedules/cybersecurity-intelligenza-artificiale-e-innovazione-il-ruolo-dei-partenariati-pubblico-privati/

     

    Nicolò Ghibellini terrà una presentazione dal titolo: “Intelligenza artificiale e diritto della robotica” nell’ambito del workshop Industria 4.0. La presentazione affronterà il tema dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e quindi dei robot, al fine di individuarne gli aspetti giuridicamente rilevanti e le conseguenti implicazioni concrete. Dopo un primo e sintetico inquadramento normativo (avente ad oggetto la Risoluzione del Parlamento Europeo del 16.02.2017) si affronteranno alcune delle principali tematiche pratico/operative, come ad esempio, la possibilità di attribuire ai robot in quanto tali un loro proprio status giuridico ed il conseguente problema della responsabilità per i danni provocati dal loro utilizzo. Queste sono solo alcune delle questioni di cui si parlerà allo scopo di fornire alle aziende i riferimenti giuridici e normativi per un corretto approccio all’argomento.                                              

    Per maggiori informazioni è possibile visitare il seguente link: https://www.smau.it/milano18/schedules/intelligenza-artificiale-e-diritto-della-robotica/




  • 13 aprile 2018

    Seminari tecnici 2018 presso Confindustria Cuneo

    Siamo lieti di informare che il Prof. Fabio Marazzi Senior Managing Partner di Marazzi & Associati, l'Avv. Chiara Gaido, l’Avv. Nicolò Ghibellini e il Dott. Andrea Noris senior associate di Marazzi & Associati terranno una serie di seminari presso Confindustria Cuneo nei giorni 23 aprile, 7 maggio, 21 maggio e 4 giugno 2018.

    I seminari che saranno tenuti nell'ambito del percorso formativo 2018 per aziende, affronteranno diverse tematiche legate alla gestione delle attività delle imprese Italiane nel mercato Statunitense con tematiche che vanno dalle gestione del rischio contrattuale negli Stati Uniti e Unione Europea a tematiche relative alla privacy e cybersecurity sino all’analisi della disciplina relativa alla tutela del design e alla protezione delle indicazioni geografiche di origine in Ue e Usa. Nel corso dell’ultima giornata verrà realizzato un approfondimento relativo al distacco dei lavoratori nei Paesi Europei con particolare riferimento al caso Francese.

    La prima giornata dal titolo “Gestione del rischio contrattuale negli Stati Uniti; privacy e cybersecurity per attività tra Eu e Us; distacco di lavoratori negli Stati Uniti”,  fornirà una panoramica sulla gestione del rischio contrattuale negli Stati Uniti, su privacy e cybersecurity per attività tra Eu e Us e sul distacco di lavoratori negli Stati Uniti

    Programma della prima giornata

    23 aprile 2018 - Cuneo (14.00 – 17.30)

    Clausole contrattuali di limitazioni responsabilità: disciplina Statunitense ed Europea

    Privacy: protezione e trattamento dei dati sensibili, normative applicabili tra Unione Europea e Stati Uniti (dal Safe Harbour al Privacy Shield)

    Cybersecurity: profili generali di diritto comparato U.S. e E.U.

    Lavoratore distaccato negli Stati Uniti, requisiti contrattuali, adempimenti previsti, disciplina fiscale e previdenziale applicabile

    Per maggiori informazioni e iscrizioni https://csi.uicuneo.it/corso/fisco-internazionale-normativa-impresa/notizia/18641/gestione-del-rischio-contrattuale-negli-stati/




  • 29 gennaio 2018

    Commercializzare prodotti negli Usa incontro tecnico presso Apindustria Vicenza

    Siamo lieti di informare che il Prof. Fabio Marazzi Senior Managing Partner di Marazzi & Associati, l'Avv. Chiara Gaido, il Dott. Andrea Noris e l’Avv. Ghibellini, di Marazzi & Associati terranno un seminario tecnico Apindustria Confimi Vicenza - Galleria Crispi 45, Vicenza il giorno 5 febbraio.

    L’incontro tecnico tenuto nell'ambito del percorso formativo 2018 per aziende, affronterà diverse tematiche connesse allo sviluppo di nuovi progetti negli Stati Uniti e in particolare in merito all’ingresso sul mercato attraverso una filiale o attraverso un distributore.

    Programma della giornata 

    Creazione di una filiale o distribuzione con un partner locale

    5 febbraio 2018 - Vicenza (14.00 – 17.30)

    • I principali adempimenti connessi alla creazione di una filiale statunitense e all’operatività sul mercato
    •  Identificazione dei costi operativi di una filiale statunitense, case studies: filiali a Indianapolis (Indiana) e Wilmington (North Carolina)
    • Distribuzione attraverso un partner commerciale: livelli di costo e confronto con l’utilizzo di una filiale
    • Le principali caratteristiche degli accordi di distribuzione: i contratti di agenzia e i contratti con i “dealers” e l’applicazione degli Incoterms.
    • Brevi cenni all’American Buy and Hire Act e alle possibili conseguenze negative per le aziende che esportano prodotti europei/italiani in USA.

    Per maggiori informazioni e iscrizioni https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeEIdiQi9uvphM8oeVT_0rhpv3ejPg_7BeN-xv4HI9bFDkC6w/viewform




  • 23 gennaio 2018

    Pubblicato l'articolo di Marazzi & Associati su Business Lawyer periodico dell'American Bar Association

    Siamo lieti di informare che l'articolo “Some Aspects of the EU’s New Framework for Personal Data Privacy Protection” scritto dall’Avv. Nicolò Ghibellini, partner di Marazzi & Associati è stato pubblicato su “Busines Lawyer” prestigioso giornale dedicato alla Business law dell’American Bar Association e dedicato alla community dei business lawyer Statunitensi.

    L’articolo analizza le conseguenze dell’implementazione della nuova “General Data Protection Regulation” dell’Unione Europea, in particolare per quanto concerne la figura del Data Protection Officer. Nell’ambito delle regolamentazioni relative al trasferimento dati al di fuori dell’Unione Europea, l’articolo descrive le caratteristiche del sistema di protezione dati chiamato Privacy Shield.

    L’Avv. Ghibellini si occupa del diritto delle nuove tecnologie, supportando le aziende che decidono di svolgere la propria attività anche nel web; occupandosi delle problematiche giuridiche legate all'ecommerce, alla tutela del brand on line ed alla privacy, alla contrattualistica informatica e di collaborazione scientifico-industriale.

    Per maggiori informazioni: info@madv.eu




  • 26 settembre 2017

    Marazzi & Associati partecipa alla formazione nel campo del diritto delle nuove tecnologie e della cybersecurity

    Siamo lieti di informare che Marazzi & Associati partecipa alla formazione nel campo del diritto delle nuove tecnologie e della cybersecurity. Il Prof. Fabio Marazzi (senior managing partner di Marazzi & Associati) e l'avvocato Silvano Mazzantini (senior partner) prenderanno parte in qualità di docenti al nuovo Master Universitario di Ii Livello in “Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy”- “Digital competences in data protection, cybersecurity and privacy” dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

    Il Master propone un approccio alla sicurezza, alla privacy e alla protezione dei dati inerenti l’uso delle nuove tecnologie digitali (sistemi informativi istituzionali e aziendali pubblici e privati, cloud, applicazioni mobile, IoT, ecc.) fortemente auspicati dall’Unione Europea per uno sviluppo e un utilizzo confidente del cyberspazio.

    Il Master realizza per la prima volta una dimensione formativa interdisciplinare che verte sulla attivazione di competenze e professionalità̀ inedite in prospettiva giuridico-normativa, gestionale-aziendalistica e tecnologico-digitale.

    Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito: Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" 




  • 21 luglio 2017

    Silvano Mazzantini, socio di Marazzi & Associati, nominato Presidente dell'Organismo di Vigilanza di Sitmb

    Siamo lieti di informare che l'Avvocato SIlvano Mazzantini, socio di Marazzi & Associati è stato nominato Presidente dell'Organismo di Vigilanza della Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco (Sitmb). Sitmb, è una società soggetta alla direzione di Autostrade per l'Italia è socia del Geie TMB, organismo di diritto comunitario costituito in modo paritario dalle due società concessionarie nazionali del Tunnel del Monte Bianco.

    L’Avv. Silvano Mazzantini si occupa di consulenza e assistenza legale in materia di diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto dei contratti pubblici, partenariati pubblico privati, partenariati per l’innovazione e diritto dell'energia. Inoltre l’Avv. Mazzantini si occupa di assistenza per il processo di ottimizzazione delle fasi di partecipazione alle gare pubbliche, supporto per la fase di gara e gestione di eventuali ricorsi.




  • 5 giugno 2017

    Fabio Marazzi speaker all'International Security Festival

    Siamo lieti di informare che il Prof. Fabio Marazzi Senior ManagIng Partner di Marazzi & Associati parteciperà quale relatore al Convegno: I Fronti del Mediterrano: La praola alle imprese; quando regole e burocrazia frenano l’export; organizzato dall'Associazione 11 Settembre presso la sede di Apindustria Vicenza nell'ambito del festival organizzato con il patrocino del Ministero dell'Interno Italiano.

    Il Prof. Marazzi terrà una presentazione volta a descrivere i principali ostacoli che possono essere affrontati dalle aziende Italiane nelle loro attività all'estero e le metodologie di risoluzione delle problematiche anche sulla base della trentennale esperieza di consulenza per l'internazionalizzazione d'impresa.

    International security festival dal 7 al 9 giugno 2017 sensibilizzerà pubblico e addetti ai lavori e proporrà, con il supporto di specialisti di alto profilo, analisi geopolitiche ed ipotesi di intervento. L’edizione di quest’anno ha per titolo I Fronti del Mediterraneo dove il costo dei conflitti è altissimo per la sicurezza dell’Europa.  Il Mediterraneo però non è solo emergenza migratoria, ma anche crocevia di rotte economiche ad alto valore commerciale, oggi contendibili da molte potenze mondiali.

    Il programma della giornata:

    La Parola alle imprese

    Quando regole e burocrazia frenano l’export

    Prof. Fabio Marazzi – Marazzi & Associati di Milano

    Andrew Spannaus – transatlantico.info – Consigliere Delegato Stampa Estera di Milano

    APINDUSTRIA Vicenza
    Sala Convegni

    Ore 11.00 – 13:00

     

    Geopolitica e finanza, il peso degli hacker nelle politiche internazionali

    Prof. Andrea Margelletti, Presidente del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali

    Terrorismo, tratta esseri umani lungo le rotte migratorie Colonnello Melidoni, Arma dei Carabinieri CoESPU

    Terrorismo e flussi turistici Prof.ssa Mara Manente C.I.S.E.T. (Università Ca’ Foscari e Regione del Veneto)

    Fenomeni immigratori. Eventuali implicazioni per la sicurezza Dott. Giuseppe Petronzi Questore di Vicenza

    Confindustria Vicenza

    Ore 15:30 – 18:30





  • 28 maggio 2017

    Operare con successo in Usa, seminari tecnici presso Confindustria Cuneo

    Siamo lieti di informare che il Prof. Fabio Marazzi Senior ManagIng Partner di Marazzi & Associati, l'Avv. Chiara Gaido e il Dott. Andrea Noris senior associate di Marazzi & Associati terranno una serie di seminari presso Confindustria Cuneo nei giorni 29 maggio, 5 giugno e 12 giugno 2017.

    I seminari che saranno tenuti nell'ambito del percorso formativo 2017 per aziende, dal titolo Operare con Successo sul Mercato Statunitense affronteranno diverse tematiche legate allo sviluppo di nuovi progetti negli Stati Uniti, analizzando e fonendo indicazioni operative per le aziende interessate al mercato Usa.

    Programma della prima giornata 
    Metoodologie d'investimento
    29 maggio 2017 - Cuneo (14.00 – 17.30)

    • Stati Uniti: cenni introduttivi al mercato americano e al sistema legislativo federale e statale
    • Sistema degli incentivi all’investimento negli Stati Uniti
    • Case Study: tipologia di incentivi previsti in Virginia, Pennsylvania, Maryland
    • Case Study: la Small Business Administration
    • Costi dell’attività d’impresa: confronti tra diversi stati
    • Peculiarità dei “Lease Agreements” negli Stati Uniti
    • Pagamenti negli Stati Uniti

    Per maggiori informazioni e iscrizioni http://www.csi.uicuneo.it/Prj/Hom.asp?gsAppLanCur=IT&gsPagTyp=21&gsMnuNav=01M:200,01L:8,01C:9,02M:0,02L:0,02C:1,&fInfCod=763




  • 26 aprile 2017

    AFRICA: Il continente del futuro. Opportunità di Sviluppo per l’Europa e l’Italia

    Siamo lieti di informare che il Prof. Fabio Marazzi Senior ManagIng Partner di Marazzi & Associati parteciperà quale relatore al Convegno AFRICA: Il continente del futuro; opportunità di Sviluppo per l’Europa e l’Italia; il processo di internazionalizzazione delle imprese, organizzato dal Think Tank Trinità dei Monti. All’evento parteciperanno anche Domenico Fanizza, Direttore Esecutivo per l’Italia, i Paesi Bassi e il Regno Unito della African Development Bank, il dr. Riccardo Maria Monti, già Presidente dell'ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero e ora Presidente di Italferr SpA.
    e il Presidente del Think Tank Pierluigi Testa.

    Il Prof. Marazzi terrà una presentazione relativa ai processi di internazionalizzazione delle imprese in particolare per quanto concerne i nuovi mercati, come quelli Africani, evidenziando opportunità e problematiche che vengono affrontate sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista giuridico legale.

    Il convegno si terrà Giovedì 4 maggio 2017, alle 19:45  presso L’hotel Palazzetto, Vicolo Del Bottino, 8 – Roma, la partecipazione è aperta ai soci ed agli “amici” del Think Tank

    Il Think Tank Trinità dei Monti, fondato da Pierluigi Testa nel febbraio 2012, è un gruppo di pensiero indipendente composto da oltre 400 persone (di cui 50 soci fondatori), che si riunisce sotto la scalinata di Trinità dei Monti (Giardino Segreto) su base mensile per approfondire con il contributo di esperti relatori provenienti dalle istituzioni, dal mondo bancario, dalle aziende o dal mondo universitario argomenti attualissimi che tengono banco nell’economia, sui mercati finanziari e nel mondo bancario o più in generale nella politica italiana.




  • 7 aprile 2017

    Poli di sviluppo in Africa

    Disponibile, in allegato, la presentazione tenuta dal Prof. Marazzi Senior Managing Partner di Marazzi & Associati e da Andrea Noris Senior Associate di Marazzi & Associati, nel corso del Convegno Nuovi mercati: Africa e Asean tenuto presso Ucimu Sistemi per Produrre lo scorso 6 aprile.

    Per maggiori informazioni: a.noris@madv.eu




    Poli di sviluppo in Africa


  • 20 marzo 2017

    Prof. Marazzi interviene al Mibe: Brexit, 
the legal and business implications of the UK leaving the EU

    Il Prof. Fabio Marazzi, lo scorso sedici marzo ha tenuto una presentazione durante il corso di Laurea Magistrale in management, MIBE, presso la prestigiosa università di Pavia dal titolo: “Brexit:
The legal and business implications of the UK leaving the EU”. Nel corso della presentazione, sono state affrontate le principali caratteristiche del processo di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, l’impatto legale della Brexit per quanto concerne la protezione dei diritti di proprietà intellettuale, il trend economico a seguito del voto dello scorso giugno e le possibili evoluzioni connesse alla negoziazione di un nuovo trattato commerciale tra Unione Europea e Regno Unito.




  • 6 marzo 2017

    Prof. Marazzi interviene al MIBE

    Il Prof. Fabio Marazzi, lo scorso due marzo ha tenuto una presentazione durante il corso di Laurea Magistrale in management, MIBE, presso la prestigiosa università di Pavia dal titolo: “Questions Facing the Us: Cultural Economic and Legal Challenges”. Nel corso della presentazione, sono state affrontate le principali questioni geopolitiche poste dall’elezione del nuovo Presidente, le tendenze in ambito commerciale e la tematica della protezione della proprietà intellettuale negli Stati Uniti, anche illustrando le differenze con la legislazione comunitaria per quanto concerne l’Ip.
     
     




  • 24 novembre 2016

    Colombia: New Eldorado?

    Dato il grande interesse riscontrato per la presentazione Colombia tenutasi ieri c/o Assolombarda, vogliamo condividere con i nostri clienti alcune slide di macro analisi utilizzate a cappello dell'intervento.

     




    Presentazione Colombia


  • 15 novembre 2016

    Pierluigi Testa: il nuovo partner nel team Marazzi&Advisors

    Con estremo piacere vi informiamo che Marazzi&Associati ha un nuovo partner nel proprio team; diamo il benvenuto al Dott. Pierluigi Testa.

    Nato a Roma, vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali e internazionali.

    Fondatore e Presidente di un importante serbatoio di pensiero a Roma – il think tank “ Trinità dei Monti” - con cui interagisce da anni con le istituzioni politiche ed economiche nazionali ed internazionali oltre a quelle diplomatiche ed accademiche su temi che riguardano scenari locali e globali.

    Vice Presidente dell’Associazione Alumni dei Laureati in Economia alla Sapienza Università di Roma, dove ha curato nel tempo le relazioni con il mondo imprenditoriale.

    Da quattro anni membro del Forum anglo-italiano di Pontignano, che riunisce 100 personalità tra politici, imprenditori e uomini d'affari, giornalisti e opinion maker del Regno Unito e dell’Italia per discutere di questioni chiave relative ai due paesi.

    Ha ideato e gestito un Corso in “Giornalismo economico e Comunicazione d’Impresa” alla Sapienza Università di Roma, e tenuto lezioni e seminari in università pubbliche e private in Italia e all’estero. Autore di vari articoli e pubblicazioni, tra cui il recente studio su “Il futuro dell’Italia tra vent’anni” edito dal Think Tank “Trinità dei Monti”.

    Amante dell’alta montagna e del triathlon, che ha praticato per 10 anni.






webdesign >>