Tutela dell'innovazione

L'innovazione tecnologica è una risorsa strategica ed economica la cui tutela è spesso un processo complesso. La presenza di operatori forti, la concorrenza non completamente regolamentata di grandi paesi emergenti, l'essenza intangibile dei prodotti e la facilità con cui assets tecnologici possono essere riprodotti o copiati rappresentano i principali ostacoli alla difesa dei diritti di proprietà per quelle aziende che hanno trovato nell'innovazione la chiave del proprio successo.

Il processo innovativo, che coinvolge ricerca e sviluppo, previsione tecnologica, razionalizzazione e riorganizzazione delle attività, richiede il supporto professionale e di conseguenza competenze giuridiche, economiche e tecniche.

Grazie alla propria competenza su questioni legali al confine tra scienza e business e al forte legame che l'azienda detiene con società di consulenza specializzate in innovazione, istituti di ricerca e università, Marazzi&Associati rappresenta un partner per tutti gli operatori che hanno bisogno di proteggere e valorizzare prodotti, idee, servizi e soluzioni innovative.

Marazzi&Associati fornisce consulenza specialistica riguardo a:
> Identificazione e adozione di strategie di proprietà intellettuale ed industriale;
> Sfruttamento della conoscenza e attività di trasferimento tecnologico, con particolare attenzione a settori chiave quali meccanica, meccatronica, nuovi materiali, ricerca spaziale ed aerospaziale, HLS, robotica e l'efficienza energetica.

> Tutela della proprietà intellettuale e industriale sia a livello contrattuale che a livello di gestione del contenzioso.

Marazzi&Associati è il partner di riferimento per operatori farmaceutici e biotecnologici che entrano nei nuovi mercati, sviluppando nuovi prodotti e in generale, che affrontano sfide complesse nel commercio.

Le aree di competenza includono accordi di negoziazione per la sperimentazione clinica, protezione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico, sviluppo del business.

Life Science

La rapida crescita di nuovi modelli produttivi, oltre al successo di settori tecnologici completamente innovativi, ha aperto prospettive commerciali impreviste. Opportunità che rappresentano il business del futuro. Per coglierle subito – in un settore dove il tempismo gioca un ruolo di primo piano - servono la capacità di muoversi e fare delle scelte in un quadro complesso e controverso sia per quanto riguarda gli aspetti giuridici che le strategie di mercato. La profonda conoscenza degli organi giuridici e legislativi e delle tendenze di mercato di tutti i grandi paesi del mondo, permette Marazzi&Associati di offrire servizi di consulenza integrata e su misura per gli operatori del settore farmaceutico, alimentare, tecnologie agro-industriale e delle nuove tecnologie (biotecnologie e le nanotecnologie), per individuare strategie e partnership, per un posizionamento competitivo internazionale, per fornire consulenza legale e per garantire la tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

Trasferimento tecnologico

Nell'ambito del trasferimento tecnologico i servizi che Marazzi&Associati mette a disposizione dei propri clienti sono:
> Analisi del portafoglio brevetti e due diligence;
> Gestione del know-how e asset tecnologici;
> Forecasting Tecnologico - la valutazione, il posizionamento e la valutazione della durata e lo sviluppo tecnologico di un prodotto in un dato paese - compreso il trasferimento delle invenzioni e applicazioni;
> Sfruttamento delle risorse e del valore della conoscenza;
> Identificazione di opportunità di innovazione esistenti a livello nazionale ed internazionale;
> Sviluppo e realizzazione di progetti, ricerca di fonti di finanziamento e partnership tecnologiche;
> La creazione di uffici di trasferimento tecnologico (TTO) nel settore privato e pubblico;

Internet e tecnologie dell'informazione

Il team Marazzi&Associati, costituito per affrontare le criticità nascenti dal confronto tra le nuove tecnologie e le diverse aree del diritto, dell'economia e della società, offre un approccio multidisciplinare e professionale.
> Profili regolamentari;
> Tutela della proprietà intellettuale;
> Contrattualistica informatica e di collaborazione scientifico-industriale;
> E-commerce;
> Privacy e tutela dei dati;
> Domain name disputes.

Cyber law & Robo law

Marazzi&Associati si occupa di supportare le aziende nell'affrontare con successo le problematiche giuridico – legali e le responsabilità poste dall'impiego di robot e dalla necessità di tutelare la sicurezza e la privacy dei dati.
In particolare Marazzi&Associati si occupa di:
> Realizzare attività volte alla definizione delle migliori metodologie di tutela a livello giuridico legale nei confronti di terzi nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie robotiche e cyber.
> Realizzare azioni di supporto relativamente agli adempimenti necessari al rispetto dei vincoli normativi in materia di data protection, così come previsti dal D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento n. 679/2016 UE in tema di protezione dei dati personali che si applicherà dal 25.05.2018.



webdesign: cacao comunicazione